Vai al contenuto principale

Foto del mese di Marzo

Torna il nostro appuntamento mensile con il "podio virtuale" dei nostri migliori fotografi del mese di marzo! Podio che vede i vostri preziosissimi like messi alle immagini pubblicate sui nostri canali social e che hanno lo scopo di stimolare e ringraziare tutti i fotografi che si dilettano a riprendere scorci del nostro paesaggio.

Foto del mese di Marzo

Torna il nostro appuntamento mensile con il "podio virtuale" dei nostri migliori fotografi del mese di marzo!
Podio che vede i vostri preziosissimi like messi alle immagini pubblicate sui nostri canali social e che hanno lo scopo di stimolare e ringraziare tutti i fotografi che si dilettano a riprendere scorci del nostro paesaggio.

Gettonatissime le immagini di stampo invernale, la voglia di neve è stata tanta durante il mese di marzo, anche se abbiamo dovuto attendere aprile per soddisfarla a pieno.
Tutte le immagini del podio, infatti, sono dedicate alla neve e per dovere di cronaca possiamo dire che le prime 5 immagini sono dedicate a lei, ma due le abbiamo escluse perchè "storiche", o di archivio,  del compianto fotografo Stanislao Farri che amava riprendere la pianura coperta di neve.

Ma tornando al nostro podio, troviamo al primo posto Antonello Gaspari con un trittido di fotografie catturate sul monte Cusna. Da questo punto privilegiato ci ha mostato i canaloni subito sotto il monte Prado a confine con la Toscana... tant'è che il Prado è proprio la vetta più alta di quella regione.
Al secondo posto troviamo Oscar Nozza che a sua volta, sempre dalla vetta del Cusna, ci mostra le nuvole ed il grande gelo che ha interessato l'area nel periodo di San Giuseppe. La Croce, infatti, è bella carica di ghiaccio e neve trasportata dai venti dominanti che hanno sferzato la cima.
Al terzo posto del nostro podio troviamo ancora una volta Rosanna Bandieri che ci delizia con una splendida alba ... nemmeno a dirlo ... sul monte Cusna! Scatto simbolico, perchè Rosanna ci mostra in modo simpatico come ha festeggiato l'8 marzo a "modo suo".

Insomma... un podio dominato sicuramente dalla neve, ma dominato soprattutto dal monte Cusna che continua ad attirare l'interesse del nostro pubblico e che come vetta più alta del reggiano cattura l'immaginario e voglia di evasione di tutti noi.

Complimenti ai nostri 3 fotografi e complimenti anche a tutti coloro che hanno contribuito durante il mese alla nostra rubrica della "Foto del Giorno". Lo scopo di tutto questo è quello di promuovere il territorio e soprattutto la conoscenza dei bravi fotografi (professionisti e dilettanti), che sanno come valorizzarlo.

Notizie correlate

Spettacolo nei cieli reggiani: l’abbraccio tra Giove e Venere (con il tocco di Mercurio) al tramonto del 9 giugno

Spettacolo nei cieli reggiani: l’abbraccio tra Giove e Venere (con il tocco di Mercurio) al tramonto del 9 giugno

Se in queste ultime sere di cieli sereni avete allungato lo sguardo verso l'orizzonte subito dopo il tramonto, vi sarete sicuramente accorti di due "fari" luminosissimi che dominano il crepuscolo. Non si tratta di aerei né di satelliti artificiali: sono Venere e Giove, i due pianeti più brillanti del nostro Sistema Solare, che sera dopo sera si sono avvicinati sempre di più. Il culmine di questo lento valzer celeste avverrà nella serata di domani, martedì 9 giugno, quando assisteremo a una splendida congiunzione stretta. I due pianeti sembreranno quasi sfiorarsi in un bacio apparente, pronti al "sorpasso" astronomico, accompagnati a breve distanza da un terzo, timido ospite: il piccolo Mercurio.

Leggi tutto