20 anni sotto il cielo di Reggio Emilia: MeteoReggio.it festeggia i 20.000 follower
C'è chi misura il tempo con il calendario, chi con le stagioni. Noi di MeteoReggio.it lo facciamo con le nuvole, le piogge improvvise, i temporali memorabili e i cieli limpidi dopo la burrasca. E quest'anno, il nostro orizzonte ci regala due traguardi speciali: 20.000 follower su Facebook e 20 anni di attività meteorologica sul web.
C'è chi misura il tempo con il calendario, chi con le stagioni. Noi di MeteoReggio.it lo facciamo con le nuvole, le piogge improvvise, i temporali memorabili e i cieli limpidi dopo la burrasca. E quest'anno, il nostro orizzonte ci regala due traguardi speciali: 20.000 follower su Facebook e 20 anni di attività meteorologica sul web.
A marzo avevamo festeggiato i 19.000 follower, ma mai avremmo pensato di arrivare ai 20.000 in tempo per festeggiare i 20 anni di attività!
Tutto è cominciato tra maggio e giugno del 2005, quando ancora i social erano un'idea lontana, e i giovani del comprensorio ceramico reggiano si incontravano online in un forum dal nome curioso e carico di spirito: "La Voce della Verità" con Fabio e Matteo ne erano gli "Amministratori". Proprio da lì nacque MeteoReggio.it, inizialmente come una branca dedicata alle previsioni locali, alle osservazioni sul campo, alle prime webcam, ai racconti di eventi meteo visti con gli occhi e condivisi con passione.
Da allora sono passati vent'anni, ma la nostra voglia di osservare, raccontare e spiegare non si è mai fermata. Anno dopo anno, evento dopo evento, abbiamo documentato piogge eccezionali, nevicate storiche, trombe d’aria inaspettate e cieli meravigliosi sopra la nostra provincia, cercando sempre di mettere al centro la divulgazione scientifica accessibile a tutti.
Nel 2008 è nata la nostra pagina Facebook, oggi una delle più seguite nell'Emilia centrale per l’informazione meteorologica locale.
La crescita di pubblico da una parte e la crescita di evventi estremi dall'altro ci hanno fatto venire l'idea di allargare i ranghi con l'ingresso di Michele. Quindi per i nostri 18 anni ci siamo regalati un formidabile "meteo-reporter" che non perde un colpo testimoniando professionalmente tutto ciò che accade nel nostro cielo.
E proprio in questi giorni, in concomitanza con l’ondata di temporali violenti che ha colpito il reggiano, abbiamo superato i 20.000 follower. Un numero che per noi vale più di una semplice cifra: rappresenta una comunità, fatta di persone curiose, attente, coinvolte, che non si accontentano del “tempo che fa” ma vogliono capire il perché e il come degli eventi che viviamo. E noi facciamo il possibile per cercare di rendere digeribile un ramo della scienza solitamente lasciato ai tecnici, persone super-preparate ma che di tanto in tanto peccano nella comunicazione.
In questi vent’anni, abbiamo visto tanti giovani avvicinarsi alla meteorologia, affascinati dai fenomeni, dalle mappe, dal cielo. Alcuni hanno tracciato proprie strade nuove, altri continuano a scriverci curiosi, diventando parte di un movimento più ampio, che oggi ci permette di poter dire che Reggio Emilia è una delle province più “meteo-consapevoli” d’Italia. E non lo diciamo con presunzione, ma con orgoglio e gratitudine, perché a questo processo hanno contribuito tanti attori presenti sul nostro territorio (non solo noi), divulgatori, osservatori, appassionati, altre pagine e soprattutto voi, che ci seguite con entusiasmo.
Gli ultimi giorni ci hanno messo alla prova. Ma la vostra presenza, i messaggi, le condivisioni, il sostegno e l’interesse sono stati la nostra vera ricompensa. Perché non c’è nuvola troppo nera, se c’è una comunità così luminosa a sostenerci.
Grazie per questi 20 anni e per questi 20.000 passi insieme. Il cielo sopra Reggio ha ancora tante storie da raccontare. E noi ci saremo.
METEOREGGIO.IT
Fabio, Matteo e Michele
Notizie correlate
Un regalo da Meteo Reggio: porta i nostri paesaggi sul tuo PC con il nuovo Wallpaper Changer gratuito!
Cari lettori di Meteo Reggio, diciamoci la verità: con questo caldo intenso e l'afa che non dà tregua, anche solo accendere il computer può sembrare una fatica. E allora, per rinfrescarvi le idee e regalarvi un momento di bellezza, abbiamo pensato di farvi un grandissimo regalo. Da oggi potete portare gli scatti più spettacolari del nostro territorio direttamente sul vostro schermo. È online il nuovo Wallpaper Changer di Meteo Reggio, un piccolo programma completamente gratuito che cambierà automaticamente lo sfondo del vostro PC Windows con le immagini più belle della nostra provincia! 👉 [SCARICA GRATIS IL WALLPAPER CHANGER]
Leggi tutto
Grandi Novità su Meteo Reggio: arrivano le Nuove Mappe Interattive Settimanali e Mensili!
Cari lettori di Meteo Reggio, oggi siamo davvero felici di annunciarvi il lancio di una grandissima novità sul nostro sito. Da questo momento sono online due sezioni completamente nuove dedicate alle Mappe Meteo e Agrometeo. Grazie all'integrazione dei dati open source ufficiali di ARPAE (elaborati attraverso la rete regionale RIRER e avanzati modelli di calcolo), abbiamo tradotto una mole impressionante di dati scientifici in mappe colorate, intuitive e facilissime da consultare. Che siate semplici appassionati di climatologia, agricoltori attenti allo stato del terreno o semplicemente curiosi di sapere come sta andando la stagione, queste mappe diventeranno il vostro nuovo punto di riferimento!
Leggi tutto
Correggio entra nella rete Meteo Reggio: online la nostra 18ª webcam!
Finalmente ci siamo! Dopo mesi di progettazione, test e preparativi, oggi accende la sua "prima luce" la nuova webcam di Correggio, la diciottesima installazione della rete di monitoraggio di Meteo Reggio e la decima webcam panoramica a 180°. Si tratta di un nuovo importante tassello per il monitoraggio meteorologico della pianura reggiana, posizionato nella periferia sud-occidentale di Correggio grazie alla preziosa collaborazione con NETandWORK, azienda correggese specializzata in servizi di connettività per aziende e privati, che ha reso possibile la realizzazione del progetto ospitando la nostra strumentazione.
Leggi tutto