Bollettino meteo delle 17:00 - Piccolo temporale attivo nella valle del Secchia
Bollettino del 01/08/2026 delle 17:04
🌩️ Bollettino Meteo Emilia Centrale ore 17:00 – Sviluppi convettivi tra Secchia e Dolo, ma in Pianura il caldo resta rovente (fino a 37,5°C)
Pomeriggio di inizio agosto caratterizzato da un forte contrasto atmosferico sul nostro territorio: se in quota e nei settori interni si accende la convezione, la pianura reggiana continua a fare i conti con un calore opprimente e cieli ampiamente soleggiati.
🌩️ Nowcasting: Cumulonembo in gestazione sul confine Modenese
A partire dalle 15:30, la nuvolosità convettiva in formazione ai piedi della montagna, nello specifico tra la Valle del Secchia e la Valle del Dolo, si è rapidamente organizzata:
Evoluzione visiva: la struttura è evoluta in un vero e proprio Cumulonembo. La sua caratteristica sommità ad incudine (con la classica sagoma piatta all'apice) è ben visibile anche dalla webcam del Monte La Nuda a 1.700 metri, alle spalle del Cerreto Laghi.
Attività elettrica: i primi tuoni si stanno già facendo sentire e riecheggiano lungo la fascia di confine tra le province di Reggio Emilia e Modena.
🔥 Pianura e Bassa: Sole e temperature fino a 38°C
Sul resto del territorio provinciale domina una stabilità rovente, con il Sole che picchia duro e senza sosta:
Temperature in Pianura: si veleggia diffusamente tra i 37°C e i 38°C. I picchi più elevati si registrano nella fascia tra Reggio Emilia città (dove si toccano attualmente i 37,5°C), Bagnolo in Piano, Novellara e Poviglio.
La fascia d'alta quota: la soglia psicologica dei 30°C viene per ora evitata per una manciata di gradi nelle località più elevate del nostro Appennino come Febbio, Ospitaletto e Cerreto Laghi.
Umidità e Ventilazione: i tassi di umidità relativa si attestano attorno al 40% - 45% un po' ovunque, con una leggera ventilazione a regime di brezza in caduta dai rilievi appenninici.