Vai al contenuto principale

Bollettino meteo delle 07:45 - Cielo sereno su tutto il territorio

Bollettino del 20/05/2026 delle 07:41

Risveglio limpido e azzurro ovunque, nubi alte in transito ma senza minacce

Buongiorno da Meteo Reggio. Splendida apertura di giornata su tutto il comparto dell'Emilia centrale. Le province di Reggio Emilia, Modena e Parma si sono svegliate sotto un cielo ovunque sereno e terso, che regala panorami puliti dal Crinale appenninico fino alle sponde del fiume Po.

🗺️ La situazione attuale e lo sguardo alle minime

Le webcam della nostra rete mostrano ovunque condizioni ideali e un soleggiamento diffuso fin dalle primissime ore del mattino. Le temperature minime della notte si sono mantenute frizzanti ma gradevoli, attestandosi in pianura generalmente tra gli 11°C e i 13°C (Reggio Emilia 12.1°C, Parma 12.4°C, Modena 13.5°C). Valori via via più freschi non appena si sale di quota, con i fondovalle appenninici che si posizionano attorno ai 7°C / 9°C.

🌤️ L'evoluzione per il resto della giornata

Il copione meteo per le prossime ore si preannuncia decisamente tranquillo, pur con qualche piccolo cambiamento scenografico nel corso della mattinata:

  • In arrivo nubi alte: A partire dalle ore centrali della mattinata vedremo l'avanzata di un fronte di cirri e velature sottili. Questo tappeto di nuvole alte sfilerà da occidente verso oriente, parzialmente offuscando il cielo azzurro di queste ore.

  • Nessuna minaccia: Ci teniamo a sottolineare che si tratterà di nuvolosità del tutto innocua. A differenza dei giorni scorsi, questa volta non sono assolutamente attese precipitazioni a corredo del passaggio nuvoloso.

  • Temperature in crescita: Il buon soleggiamento della prima parte del giorno e il contesto barico favoriranno un deciso aumento termico nelle ore pomeridiane. I termometri si porteranno con slancio verso l'alto, regalando un pomeriggio dal sapore pienamente primaverile con massime diffuse intorno ai 25°C / 26°C in pianura.

Insomma, una giornata ideale per le attività all'aperto. Godiamoci questa stabilità!

Bollettino del 20 maggio 2026

Altre immagini