Vai al contenuto principale

Bollettino meteo delle 19:00 - Sereno e temperature in aumento oggi

Bollettino del 03/07/2026 delle 18:58

🛰️ Bollettino Meteo Emilia Centrale delle 19:00 – Venerdì 3 Luglio 2026

Venerdì stabile e pienamente estivo: il sole domina la provincia. Temperature in graduale risalita con massime fino a 33°C in pianura e caldo che risale la Val d'Enza.

La giornata odierna ha confermato il ritorno a piene condizioni di stabilità atmosferica sull'Emilia centrale. Svaniti gli ultimi effetti della parentesi instabile delle ore scorse, l'alta pressione è tornata a insediarsi stabilmente sul bacino del Mediterraneo, garantendo un pomeriggio ovunque soleggiato e dai connotati tipici della piena estate.

🌤️ Cronaca del pomeriggio: innocui cumuli in Appennino

Il transito pomeridiano non ha riservato alcuna sorpresa o variazione degna di nota:

  • Nubi pomeridiane: Nelle ore centrali del giorno, il consueto riscaldamento diurno ha favorito la formazione di modesta e innocua nuvolosità cumuliforme a ridosso della dorsale appenninica.

  • Cieli puliti: Questi passaggi nuvolosi si sono rivelati del tutto inconsistenti, non hanno comportato alcun genere di disagio o precipitazione e sono andati incontro a un rapido e completo dissolvimento. Già in questi minuti, infatti, non se ne trova più traccia e il cielo si presenta ovunque sereno.

🌡️ Il profilo termico: la pianura tocca i 33°C, caldo in Val d'Enza

La vera notizia del giorno è rappresentata dal progressivo e costante recupero dei valori termici nei bassi strati dopo il temporaneo refrigerio di ieri:

  • In Pianura: Il soleggiamento indisturbato ha spinto nuovamente verso l'alto la colonnina di mercurio. A Reggio Emilia città e in diversi settori della pianura limitrofa, le temperature massime hanno toccato la soglia dei 33,0°C. Si tratta di valori pienamente estivi ma fortunatamente ancora lontani dai picchi record della scorsa settimana.

  • Nelle Vallate: La risalita dell'aria calda si è fatta sentire anche lungo i primi presidi collinari. Il muro psicologico dei 30°C è stato varcato e ha risalito con decisione la Valle dell'Enza, portando una sensazione di caldo moderato anche nei fondovalle interni.

🔮 Evoluzione e tendenza per la notte

Nelle prossime ore serali e notturne il quadro meteorologico si manterrà del tutto tranquillo e privo di scossoni. Il cielo si presenterà ovunque sereno o stellato. Con il calo del sole, l'irraggiamento notturno renderà i termometri decisamente più clementi e tollerabili in pianura rispetto alla calura del pomeriggio.

Tuttavia, l'inerzia termica accumulata nei centri urbani si farà sentire: in Città a Reggio Emilia le temperature minime faranno fatica a scendere e non andranno al di sotto dei 21°C, configurando una notte dal sapore leggermente tropicale in ambito urbano, mentre le aree di campagna e i settori collinari godranno di brezze decisamente più fresche e rigeneranti. Il fine settimana si aprirà domani sotto ottimi auspici, con sole splendente e caldo estivo senza eccessi esasperati.

A cura della Redazione di Meteo Reggio

Bollettino del 03 luglio 2026