Vai al contenuto principale

Dopo il Ferragosto rovente, aria fresca in arrivo su Reggio Emilia

La morsa del gran caldo di Ferragosto sembra finalmente destinata ad allentarsi anche sulla provincia di Reggio Emilia. Secondo le elaborazioni previsionali, la "bolla calda" che tra il 15 e il 18 agosto porterà temperature di 35-36°C in pianura e città sarà seguita da un deciso cambio di circolazione ...

Dopo il Ferragosto rovente, aria fresca in arrivo su Reggio Emilia

La morsa del gran caldo di Ferragosto sembra finalmente destinata ad allentarsi anche sulla provincia di Reggio Emilia. Secondo le elaborazioni previsionali, la “bolla calda” che tra il 15 e il 18 agosto porterà temperature di 35-36°C in pianura e città sarà seguita da un deciso cambio di circolazione.

Il grafico a “spaghetti” evidenzia chiaramente la svolta: intorno al 19-20 agosto, l’alta pressione si sposterà verso le isole britanniche, spalancando la porta a un flusso di aria più fresca e instabile in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa centrale. In sinergia con un vortice di bassa pressione posizionato sulla Russia, questo schema barico favorirà una “discesa fresca” che punterà direttamente alle Alpi, per poi scivolare anche sulla Pianura Padana.

Per Reggio Emilia ciò significherà un netto calo termico, con valori che passeranno dai 35-36°C di metà mese ai 31°/32°C prima, fino ai 29°-27°C attesi nella fase successiva. Tradotto al suolo, le massime potrebbero scendere sui 27-29°C, interrompendo la lunga sequenza di giornate bollenti. In Appennino torneranno le piogge, con qualche episodio temporalesco anche in pianura, specie nella fase di transizione.

La tendenza per la fine di agosto, se confermata, ci mostra un quadro termico più equilibrato: temperature prossime alla media climatologica e assenza di un dominio prolungato dell’alta pressione. Una situazione che potrebbe regalare un finale d’estate più vivibile, con notti fresche e giornate soleggiate alternate a qualche passaggio instabile.

Quindi l’anticiclone africano, in combutta con l'anticiclone delle Azzorre, grandi protagonisti di questo Ferragosto, sembrano destinati a cedere il passo. Per gli amanti dell’aria più frizzante e delle notti fresche, la seconda parte di agosto potrebbe essere decisamente più gradevole. I 24°C di queste notti non permettevano un adeguata ripresa dai 35°/36°C del pomeriggio per i soggetti più fragili.

E' confermato, quindi, quanto vi avevamo accennato all'inizio di questa ondata di caldo ad inizio Agosto. Un'intensa ondata di caldo che però vedeva già una fine in fondo al tunnel ed il fondo del tunnel sta arrivando.

METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli

Galleria