Foto del 01 novembre 2023
Con questo meraviglioso scatto di Fabrizio Misero ci torniamo ad immergere nelle magiche faggete del nostro Alto Appennino.
Siamo nella valle del Fosso di Rimale, affluente di sinistra dell'Ozola. Una stretta valle incastrata tra il monte Belfiore (1.760 mslm), il monte Sillano (1.874 mslm) e Il Monte (1.765 mslm).
Anche questa valle ci racconta di un passato glaciale, mentre più recentemente, ci racconta di foreste sfruttate per la legna e la produzione di corrente elettrica. Si può ancora trovare traccia di una vecchissima ferrovia "Decauville" a scartamento ridotto, che arriva proprio a ridosso del Rimale e che è servita più di un secolo fa alla costruzione della diga della Presa Alta. Questa partiva dalla località Tarlanda (poco sopra Ligonchio) ed oggi quel tratto di 2,5 km è percorribile a piedi.
La stretta valle è molto amata anche dai cercatori di funghi della zona di Ligonchio.