Vai al contenuto principale

Bollettino del 12 novembre 2025

📷 Aurora ben visibile 🌈

Non sta tradendo le aspettative, la tempesta geomagnetica attesa per questa notte, in questi minuti sta riprendendo vigore e anche dal reggiano si nota il comportamento "colonnare" del fenomeno in atto.

Le aurore non sono una luce diffusa, ma sono composte da fasci di luce quasi paralleli (chiamati anche raggi aurorali) che appaiono come colonne o lame nel cielo.

Le particelle cariche (elettroni e protoni) del vento solare che causano l'aurora si muovono seguendo le linee di campo magnetico terrestre. Poiché queste linee di campo entrano nell'atmosfera quasi perpendicolarmente (sub-verticalmente) vicino ai poli, anche le particelle si muovono lungo queste direzioni.

Dalla nostra prospettiva a latitudini più basse, guardando verso nord, questi fasci luminosi, che si estendono per centinaia di chilometri in altezza, vengono visti di taglio e appaiono come colonne luminose (simili a tende o drappi in movimento) che sembrano partire dall'orizzonte.

Bollettino del 12 novembre 2025