Bollettino del 07 luglio 2025
🌬️ Bollettino meteo delle 22:15 🌔
Soffia ancora forte il vento su tutto il reggiano con raffiche che hanno raggiunto anche i 50/60 km/h in diverse stazioni. Vento di Garbino secco che scende dall'Appennino, un vento che trae la sua origine da quella colata d'aria artica in ingresso nel Mediterraneo che aggira la barriera delle Alpi e trova un passaggio nel più basso Appennino.
Tuttavia una porzione consistente di quella corrente in discesa ha valicato le Alpi in alta quota e si sta gettando in una Pianura mite e dall'umidità in aumento.
Un gioco di correnti contrapposte che ha portato alla formazione di una vastissima linea temporalesca che attraversa tutto il nord-Italia longitudinalmente. Un fronte che sta portando diversi danni su Piemonte e Lombardia e che nelle prossime ore transiterà anche nel reggiano con l'auspicio che lo faccia in modo più "moderato".
Attenzione, quindi, alle prossime ore quando dal parmense vedremo lampi e udiremo tuoni sempre più vicini. Attenzione alle forti raffiche di vento in uscita dal fronte in arrivo. Attenzione anche a possibili allagamenti e alla caduta di rami o oggetti esposti.
Orario di transito attorno alle 23:30/mezzanotte, con fine del transito attorno alle 02:00/03:00