Bollettino del 21 giugno 2025
⛈🌤 Bollettino meteo delle 15:30 🌤⛈
Il vento da est sta alimentando la risalita sul nostro Appennino del calore e dell'umidità presente in Pianura.
Questo calore forzato a salire arriva a contatto con l'aria ben più fresca e secca in arrivo dall'Atlantico e da oltre le Alpi. Agganciando questa corrente nord-occidentale fioriscono i Cumulonembi che portano forti piovaschi sulle zone di Crinale dell'Appennino tosco-emiliano.
L'orientamento delle incudini ci racconta proprio la presenza di questa corrente che non minaccia la Pianura, ma che muove verso sud-est.
Fulminazioni ingenti che nell'ultima ora sul nostro Appennino ha portato ad un migliaio di scariche. La cella più intensa al momento è sul Cimone ma in allontanamento, con grandinate localizzate attorno alla vetta.
Temperature molto calde in Pianura dove soffia, però, una gradevole ventilazione da oriente che aiuta a sopportare gli attuali 32°/31°C della zona tra il Po e la Via Emilia.