Vai al contenuto principale

Bollettino del 16 ottobre 2024

🌧️ Bollettino Meteo delle 18:30 🌬️ 

Il vento gioca con il nostro territorio e come sempre il Crinale riveste un ruolo cruciale nel deviare le piogge e creare zone d'ombra sotto vento.
In queste ore la perturbazione atlantica si sta avvicinando al reggiano dal fianco parmense che è come sempre più permeabile a questo genere di attacchi. Il tutto è molto didattico, specie se si analizzano un po' dei protagonisti in gioco.
Sul nostro territorio, infatti, si stanno dando appuntamento un paio di correnti d'aria contrapposte tra loro: un caldo e umido Scirocco dall'Adriatico e un più secco e fresco (freddo è un po' eccessivo) Ostro da sud che invece approfitta del più permeabile fianco orientale del modenese/bolognese.
Noi siamo lì schiacciati nel mezzo con un Crinale che ci protegge dalle correnti del mare di Liguria, ma che poco può contro le piogge in ingresso dal parmense.

Insomma, ci auguriamo che le nostre grafiche siano più chiare di ciò che abbiamo scritto in modo un po' convulso.

Accumuli piovosi che come prevedibile sono più ingenti in Montagna dove le vette fermano il grosso della perturbazione, le seconde linee della Collina sono più "asciutte", ma poi troviamo degli altri accumuli discreti nelle retrolinee tra Pedecollinare e Pianura dove avviene il vero e proprio incontro delle correnti citate prima.

Insomma, un guazzabuglio di attori nel palcoscenico reggiano che per ora non creano grandi disagi o apprensioni. I corsi d'acqua sono più che tranquilli ed in grado di gestire volumi di pioggia del genere. 

Nelle prossime ore assisteremo ad un'attenuazione delle precipitazioni e ad una tregua. Le ostilità riprenderanno in Appennino nella notte e in Pianura un oretta prima dell'alba.

Bollettino del 16 ottobre 2024

Altre immagini