Vai al contenuto principale

Bollettino del 18 settembre 2024

🌧️ Bollettino Meteo e Fiumi delle 20:45 🌊

Con l'arrivo della sera la perturbazione ha preso ulteriore vigore e in queste ore vediamo una grossa concentrazione di pioggia interessare soprattutto la zona collinare dove gli accumuli della giornata arrivano a superare i 68 mm.
Purtroppo sapevamo che quando le perturbazioni arrivano da est il nostro Crinale avrebbe portato alla formazione di un muro di Stau con precipitazioni importanti, ma francamente ci si aspettava qualcosa di meno secondo i modelli.

Fortunatamente sul reggiano non assistiamo a quanto si vede accadere tra Forlì e Bologna dove gli accumuli stanno facendo salire in modo importante il livello dei corsi d'acqua che in diverse sezioni e su diversi corsi d'acqua superano già ora soglia 3 come il fiume Reno, il Sillaro, il Senio e il Marzeno.

Nelle prossime ore la pioggia rimarrà battente e costante anche in Città fino ad almeno le 22:00 momento in cui il vento cambierà un po' di direzione e avremo un'attenuazione dei fenomeni. Tuttavia in nottata arriverà un secondo impulso di qualche ora che porterà altre piogge a Reggio Emilia.
In Appennino, invece, le tregue saranno ridotte al minimo ed il monitoraggio dei corsi d'acqua sarà incessante da parte degli enti e del volontariato.

Temperature che hanno scarti ridottissimi in termini di escursione termica tra massime e minime nelle singole stazioni, ovvero, 2°C.
Massime di 15°/16°C in Pianura e 8°/9°C in Montagna.

🌊 Bollettino Fiumi 🌊

🟡 SECCHIA
Come sempre è lui il sorvegliato speciale quando le piogge arrivano da est. Nel pomeriggio ha toccato addirittura soglia 2 per qualche decina di minuti per poi riportarsi a soglia 1. Le piogge "conservative" del pomeriggio lo hanno mantenuto stabile attorno alla quota di 11,5 metri a Ponte Secchia che è un valore a metà tra soglia 1 e 2. Nelle prossime ore potrebbe salire nuovamente di quota.
Supera soglia 1 anche a Rubiera dov'è arrivata l'onda del pomeriggio, ma non sussistono rischi al momento. A monte la situazione non sembra destare preoccupazione anche se qualche affluente da lato modenese come il Rossenna stanno crescendo con superamento di soglia 1.

🟢 TRESINARO
Nonostante i grandi quantitavi di pioggia caduti tra Carpineti, Baiso e Viano il torrente non da segni di nervosismo particolare. Si mantiene stabile come il Secchia, ma ampiamente sotto soglia 1. Le piogge di questa sera stanno facendo salire leggermente il livello alla stazione di rilevamento di Viano, ma per ora senza rischi. Vedremo il comportamento durante la notte.

🟢 CROSTOLO
Come detto anche oggi pomeriggio, il torrente è più defilato rispetto ai colleghi orientali e questo si riflette sulle curve di crescita che non fanno pensare ad imminenti segni di nervosismo. Comportamento lineare e mite per ora, vedremo con la rotazione notturna del vento cosa succederà.

🟢 ENZA
Anche qui semaforo verde su tutti i settori, la crescita del torrente è calma e lineare, i primi segni di crescita dovuti alle piogge del primo pomeriggio hanno raggiunto Sorbolo pochi minuti fa e anche se a monte i livelli sono in aumento sembrano ben gestibili dall'ampio letto. Anche in questo caso monitoreremo le crescite dopo le piogge di queste ultime due ore.

☔️ Accumuli piovosi attuali di oggi:

68.00 mm a Baiso
64.60 mm a Ponte Cavola
63.40 mm a Carpineti
61.20 mm a Scandiano
60.20 mm a Villa Minozzo
59.60 mm a Ligonchio
59.00 mm a San Valentino di Castellarano
57.40 mm a Ospitaletto
56.00 mm a Broletto di Albinea
55.00 mm a Sarzano
54.60 mm a Canossa
54.00 mm a Castelnovo ne' Monti
53.20 mm a Febbio
51.80 mm a Quattro Castella
51.60 mm a Rubiera
51.20 mm a Arceto
51.00 mm a Codemondo
50.80 mm a Gombio
50.00 mm a Canali
50.00 mm a Bosco di Scandiano
50.00 mm a Vetto
49.60 mm a Bibbiano
49.20 mm a San Bartolomeo
49.20 mm a Ca' de Caroli
48.60 mm a Castellazzo
48.00 mm a Roncovetro
47.80 mm a Civago
46.80 mm a Ramiseto
45.80 mm a RCF Arena - San Maurizio
45.40 mm a Cavriago
45.00 mm a Viano
42.60 mm a Collagna
42.40 mm a Succiso
41.80 mm a Montecchio Emilia
41.00 mm a Regnano
40.80 mm a Santa Maria della Fossa
38.60 mm a Prato di Correggio
38.20 mm a Rio Saliceto
37.00 mm a Sesso
37.00 mm a Villa Argine
36.20 mm a Massenzatico
36.00 mm a Bagnolo in Piano
35.80 mm a Roncocesi
34.60 mm a Santa Vittoria
34.40 mm a Correggio
31.40 mm a Reggio Emilia
31.40 mm a San Martino in Rio
31.20 mm a Poviglio
30.80 mm a Cadelbosco
30.80 mm a Novellara
30.00 mm a Sant'Ilario d'Enza
29.60 mm a Castelnovo di Sotto
27.20 mm a Fabbrico
24.80 mm a Gualtieri
22.60 mm a Reggiolo
21.20 mm a Rolo
19.20 mm a Guastalla
18.80 mm a Boretto

Bollettino del 18 settembre 2024

Altre immagini