Bollettino del 27 febbraio 2024
🌊 Bollettino Fiumi delle 16:00 🌊i
Da mezzogiorno è stato chiuso il ponte sull'Enza di Sorbolo. Una volta raggiunti gli 11 metri di livello è scattata la soglia 3 e la chiusura. Dalle 13:30 il livello ha iniziato a calare lentamente e tra pochi minuti si tornerà sotto tale soglia.
A Sant'Ilario d'Enza il livello è calato di molto rispetto a questa mattina e si assesta sopra soglia 2. A monte abbiamo 3 stazioni ancora sopra soglia 1, con un colmo di piena che non è distribuito su un'unica cresta, ma su una graduale crescita e successiva decrescita del livello. Una crescita individuabile tra Cedogno e San Polo.
Il fiume Secchia non desta preoccupazione. Supera soglia 2 solo a Ponte Alto a valle delle casse d'espansione in territorio modenese. Nella tratta reggiana si supera soglia 1 da Gatta a Rubiera, ma il letto del fiume è estremamente ampio e in grado di gestire ampiamente il flusso d'acqua.
I torrenti Crosolo e Tresinaro proseguono nella loro progressiva decrescita dopo il colmo toccato prima dell'alba. Il Tresinaro supera soglia 1 a Rubiera per l'ingresso dell'acqua dalla confluenza con il Secchia.
Il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile e le Associazioni della zona dell'Enza sono state attivate per il monitoraggio della situazione. Al momento sembrano non esserci criticità o ansie legate a quanto sta accadendo. Le piogge cadono ancora, ma in modo meno efficace rispetto alla notte e mattinata.
Quota neve in sollevamento, attualmente abbiamo precipitazioni miste a 1.300 metri di quota e nevicate attorno ai 1.500 metri.