Bollettino del 11 agosto 2023
🌡️ Disagio Bioclimatico 🥵
Siamo alle porte di una nuova ondata di calore, un'ondata che segnerà la seconda metà del mese di agosto con temperature che non avranno nulla da invidiare a quelle registrate nel mese di luglio.
Ancora una volta il nostro territorio, e noi stessi, non verremo messi in difficoltà dalle punte di calore che non saranno da record ... ma piuttosto dal fatto che tale periodo sarà nuovamente prolungato nel tempo.
Fortunatamente sembra vedersi all'orizzonte una fine di questo periodo, ma comunque dovremo attendere almeno il 24/25 del mese.
Oggi non abbiamo alcuna condizione di disagio bioclimatico, anche se i termometri iniziano a varcare la soglia dei 32°C in diverse stazioni. Umidità sotto controllo e nella notte abbiamo toccato i 20°C solamente in centro a Reggio Emilia.
Il centro di Reggio Emilia, infatti, sarà il primo semaforo "giallo" ad accendersi già da domani con un debole disagio bioclimatico dovuto ad una diminuzione della ventilazione, lieve aumento dell'umidità e temperature massime che potrebbero toccare i 33°C.
Da domenica 13 il debole disagio bioclimatico si estenderà anche alle zone di Pianura e nelle campagne. Temperature in aumento con punte di 34°C in Città e verosimilmente 35°C nelle campagne.