Vai al contenuto principale

Bollettino del 28 gennaio 2026

🌊 Bollettino fiumi delle 11:00 🟡
 
Crescono i livelli dei nostri corsi d'acqua, ma non destano una preoccupazione eccessiva. Le forti piogge del mattino sono cadute anche sulla fascia collinare e questo ha fatto crescere i valori anche del fiume Secchia, che però non supera soglia 1 sebbene potenzialmente pronto a farlo a Ponte Secchia.
 
Sopra soglia 1, però, è il torrente Enza che da metà mattinata ha superato il valore tra Selvanizza, Vetto e Cedogno. Nulla di minaccioso, le curve sono in calo e l'onda si trova ora all'altezza di Ciano d'Enza diretta verso valle.
 
Due piccoli colmi sono presenti anche nel Tresinaro e nel Crostolo, il primo è nei pressi di Scandiano sotto soglia 1 ed il secondo a Puianello sempre sotto soglia 1.
 
Il Dolo fa registrare una piccola crescita, ma l'invaso di Fontanaluccia ha ancora ampissimi margini di raccolta.
 
Nell'immagine vediamo il fiume Secchia poco sotto soglia 1 nel Comune di Casalgrande.
Bollettino del 28 gennaio 2026