Allerta Meteo del 27 marzo 2024
Le piogge tornano a bagnare la Provincia di Reggio Emilia, lo faranno in modo garbato, tuttavia l'appesantimento del terreno potrebbe favorire il movimento franoso di alcuni fianchi in Collina. Anche il vento sarà motivo di vigilanza perchè soffierà forte sul nostro Appennino.
Questi fattori hanno indotto l'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE ad emettere un'allerta meteo 🟠 "Arancione" per la giornata di mercoledì 27 marzo valido su parte del reggiano.
Vediamo il dettaglio zona per zona:
🟢 PIANURA e CITTA'
Su tutta la zona non avremo allertamento meteo. Tuttavia attenzione alle forti raffiche di vento che soffieranno dopo il tramonto e che potrebbero far cadere gli oggetti più esposti e qualche ramo dagli alberi.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Sulla zona a sua della via Emilia fino ai piedi delle montagne avremo allerta meteo "gialla" per la presenza di una forte ventilazione che scenderà dalla montagna verso la Pianura. Vento di burrasca moderata (60-80Km/h) con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore dal tardo pomeriggio. Anche il fattore pioggia porta ad un'allertamento "giallo" per la possibile riattivazione di movimenti franosi con il ruscellamento delle acque meteoriche.
🟠 MONTAGNA
Sui 3 Comuni della Montagna l'allertamento meteo sale ad "Arancione" per via del forte vento di burrasca moderata (60-80Km/h) che soffierà dalla Toscana. In concomitanza avremo anche delle precipitazioni insistenti che potrebbero ingrossare i corsi d'acqua e favorire l'innesco di movimenti franosi verso valle. In questo caso l'allertamento scende a "giallo".
burrasca moderata (60-80Km/h) e possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.