Allerta Meteo del 05 novembre 2023
Dopo il ciclone "Ciaran" arriva il ciclone "Domingos" che porterà nuova instabilità sul nord Italia e la nostra Regione.
Per tale ragione è stata emessa una nuova allerta meteo "Arancione" per la nostra Provincia dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE.
La giornata di oggi è trascorsa più che tranquillamente, ma dopo l'ora di cena farà la comparsa la prima pioggia che in serata e nottata porterà grandi accumuli sul nostro Appennino e accumuli scarsi o modesti sulla Pianura.
Vediamo cosa ci aspetta nella giornata di domani:
🟠 PIANURA e CITTA'
Su tutta la zona abbiamo allerta meteo "Arancione" per il possibile transito di onde di piena da parte dei corsi d'acqua in discesa dall'Appennino che potrebbero superare soglia 1. Nulla di estremamente minaccioso, ma il suolo saturo dell'Appennino non è più in grado di assorbire la pioggia.
🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su questa zona abbiamo allerta meteo "Arancione" per il medesimo motivo della Pianura. Possibile transito di onde di piena nella prima metà della giornata con superamento di soglia 1. Abbimo allertamento "giallo" per vento forte di burrasca in caduta dal Crinale che calerà d'intensità solo a buio e possibile dissesto idrogeologico per l'appesantimento ulteriore del terreno già saturo.
🟠 MONTAGNA
Sui 3 Comuni di Montagna abbiamo allerta meteo "Arancione" per vento di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di Crinale dove insiste un denso muro di Stau. "Arancione" anche per la possibile formazione di onde di piena nei corsi d'acqua principali e secondari durante la notte e prime ore del mattino. "Arancione" anche il rischio di frane, di cui alcune già attive, che per le ulteriori piogge che graveranno su un terreno già estremamente appesantito e saturo di acqua.