⚠️?Rischio Calore?⚠️

Da oggi riapriamo questa sezione per via della breve, ma intensa, ondata di calore che investirà la nostra provincia da oggi a Domenica.

L’Anticiclone Africano scaglia flussi di caldo intenso lungo il suo solito percorso che lo vede attraversare la Spagna e la Francia per risalire nel cuore dell’Europa e nel mare del Nord.
Il nostro territorio verà interessato soprattutto nel momento in cui questo gigante di calore verrà prepotentemente scalzato da una corrente d’aria Atlantica che lo spingerà nuovamente a latitudini a lui più consone e ciò avverrà tra Venerdì e Sabato.

Oggi avremo una piacevole ventilazione a tenerci compagnia per qualche ora, ma nel pomeriggio il caldo inizierà a farsi sentire con forza ed i termometri saliranno attorno ai 34°C con un po’ di afa che aggraverà tale valore di un paio di gradi.
Il disagio bio-climatico sarà avvertibile in Città e nei centri abitati della Pianura.
Domani il disagio sarà molto alto su tutta la Pianura e a Reggio Emilia, più i centri abitati della fascia Pedecollinare. I termometri saliranno di altri due gradi rispetto ad oggi e l’umidità sarà più pesante facendoci percepire anche 4° o 5°C in più rispetto a quanto registrato dagli strumenti.
In fine il culmine verrà toccato Sabato 22 quando il picco transiterà e farà salire i termometri attorno ai 37°/38°C in Città ed in Pianura. Forte disagio bio-climatico a Reggio Emilia e nei centri abitati della Pianura e fascia Pedecollinare.

In Appennino durante questi giorni avremo sicuramente molto caldo, ma decisamente più sopportabile per via delle rinfrescate notturne, la minor umidità ed anche al fatto che le temperature massime durante il giorno non dovrebbero superare i 30°C all’altezza di Castelnovo né Monti.

Fortunatamente si vede già una via d’uscita da questa ondata di calore. Domenica 23, infatti, un’irruzione di aria fresca dall’Atlantico farà il suo arrivo sul nostro territorio liberandolo dalla pesante cappa di calore.
Va da sé il fatto che irruzione di aria fresca atlantica e caldo umido africano non vanno molto d’accordo tra di loro, pertanto è molto alta la probabilità di eventi temporaleschi piuttosto energetici, ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi giorni.

Per il momento le raccomandazioni della nonna sono sempre le migliori:
– Bere molta acqua
– Vestiti leggeri e di tinte chiare
– Cappellino
– Crema solare
– Evitare di uscire durante le ore centrali della giornata
– Portare tanta tanta tanta pazienza poiché domenica non è lontanissima