Isole Eolie – Nella tarda mattinata di oggi una nuove, forte, eruzione è avvenuta nello Stromboli. Altissima la nuvola di polveri e ceneri che si è formata sopra al cratere vulcanico.

L’INGV ha rilasciato questo comunicato:

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 12:17 (10:17 UTC), una esplosione di forte intensità. L’esplosione ha interessato l’area centro- meridionale della terrazza craterica dello Stromboli. I prodotti generati dall’esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco rotolando sino a raggiungere la linea di costa. Il fenomeno in questione è anche visibile sul tracciato sismico.

Grande paura tra turisti e residenti che sono stati fatti rientrare nelle loro case dopo l’eruzione che ha visto buona parte dell’isola interessata da ricadute di polveri e lapilli. Non sono segnalati feriti ne danni a cose o persone.
Si sono sviluppati anche alcuni incendi nelle zone boschive dell’isola.

Alcuni testimone raccontano che l’eruzione è stata preceduta da un forte boato ed è stata di intensità superiore a quella che ha interessato l’isola il 3 di luglio.

 

Pin It on Pinterest