Ormai da diversi giorni voci di corridoio prevedono l’arrivo di un’ondata di aria gelida dal nord-Europa e pare proprio che investa in pieno la nostra Regione.
I modelli hanno subito molti ritocchi in questi ultimi giorni e molti altri ne subiranno nei giorni che ci avvicinano a questo “movimentato” primo fine settimana di Maggio.
La prima vera notizia è che le temperature caleranno di molto con valori in media inferiori di circa 7°C sul periodo.
La seconda è che questo calo termico vedrà anche l’arrivo di forti precipitazioni e sul nostro Appennino farà il suo ritorno la neve!

Già… ma dove?
Si fa presto a dire che cadrà la neve, ma il vero dubbio è dove si andrà ad assestare tale quota, poichè di ora in ora i modelli cambiano questo livello e di volta in volta giocano al rialzo.
Gli ultimi aggiornamenti (che c’è da giuarci.. cambieranno), fissano la quota neve attorno al paese di Castelnovo né Monti, quindi sotto quota 1.000 metri.

Questo significa che nevicherà tutto il giorno a Castelnovo né Monti?
No… Stando ai modelli attuali pioverà fino all’alba, poi, per qualche ora (in concomitanza con l’arrivo di aria fredda e di un vento teso da nord-ovest) le precipitazioni assumeranno carattere misto o nevoso, per poi tornare piovose poche ore dopo.

In Montagna?
A quote più alte (poniamo ad esempio Cerreto Laghi) avremo piogge notturne che all’alba assumeranno carattere nevoso e si manterranno nevose per tutta la giornata.
Accumuli al suolo che potrebbero raggiungere circa 15 cm, ma questi valori sono puramente indicativi e tra 12 ore subiranno sicuramente dei ritocchi (o verso l’alto… o verso il basso…).

Sul resto della provincia?
Pioggia… già dalla giornata di Sabato avremo delle precipitazioni, anche se in questa giornata si prevedono delle precipitazioni deboli e spesso alternate a schiarite improvvise in Pianura.
Domenica, invece, il maltempo sarà più consistente ed accompagnato a forti raffiche di vento. Non ci aspettiamo niente di minaccioso, piogge ed acquazzoni sparsi con una fase più acuta al mattino rispetto al pomeriggio. In serata, poi, la situazione si tranquillizzerà e tutto tenderà ad esaurirsi gradualmente.

Ciò che vi abbiamo scritto in queste righe subirà sicuramente delle modifiche già nella giornata di domani, ma di certo vi possiamo dire che arriverà del freddo (in Pianura i valori minimi non dovrebbero scendere sotto i +8°C, a Castelnovo né Monti i valori minimi si avvicineranno ai 0°C/+1°C, in Montagna si scenderà sotto lo zero di pochi gradi) e di certo in Montagna farà il suo ritorno la neve… neve di Maggio, evento raro, ma non eccezionale.

Dott. Matteo Benevelli
METEOREGGIO.IT