?☄️ L’ennesima bufala ☄️?

Magari il sito “meteo” che ha dato questa notizia avrà inserito l’evento nella categoria “grandine”, ma una cosa è certa… si tratta dell’ennesimo allarmismo acchiappa-like al limite del terrorismo scientifico.

Ci vediamo costretti a scrivere questo post perchè ovviamente ci sono state poste delle domande in merito e vogliamo (nel caso in cui ce ne fosse la necessità) fare un po’ di chiarezza su quanto apparso nel web in questi ultimi giorni.

Facciamo riferimento ad una presenuta notizia che prevede l’arrivo di un meteorite di dimensioni spropositate che cadrà sulla Terra a Settembre, con tanto di richiesta a cliccare per vedere dove cadrà e che danni farà…

Bene… possiamo dirvi di dormire sonni tranquilli.
Il meteorite in questione è stato scoperto nel 2006 e transiterà in prossimità della Terra il 9 Settembre 2019, ma in prossimità significa che passerà a circa 6.800.000 Km dal nostro Pianeta. 7 Milioni di Km (approssimiamo per comodità) sono astronomicamente pochi, ma capite subito che sono sufficienti per far sì che questo evento sia più che tranquillo.
Certo… la legge di Murphy potrebbe farsi viva, ma in tal caso abbiamo lo 0,02% di possibilità di essere colpiti.
Certo… la sfiga ci vede benissimo! Ok, in tal caso stiamo parlando in un oggetto di circa 40 metri di diametro e non dei 12 Km del meteorite di Chicxulub che causò l’estizione dei dinosauri circa 65,95 milioni di anni fa.
40 metri è comunque una dimensione di tutto rispetto, causerebbe qualche grattacapo se dovesse cadere su una città, la meteora che esplose in Russia a Čeljabinsk fece 1.491 feriti a causa delle vetrate andate in frantumi per il boato dell’esplosione ed era un oggetto di circa 15 metri.

Comunque resta il fatto che tale oggetto ci passerà accanto, il presunto divulgatore scientifico di tale notizia era semplicemente a caccia di click facili per il suo datore di lavoro che di tale pubblicità sopravvive.

Il pretesto per tale articolo è stata l’intervista rilasciata dal direttore della NASA che di recente ha fatto appello ai governi perchè non sottovalutino il rischio di potenziali impatti futuri di oggetti provenienti dallo spazio e tale intervista è stata rilasciata in occasione di una iniziativa congiunta svolta qualche mese fa da NASA ed ESA su tale tematica.
Pertanto le sue parole non facevano alcun riferimento a ciò che succederà il 9 Settembre 2019.

Dott. Matteo Benevelli
METEOREGGIO.IT