🌡 Temperature minime ⛺️
Ancora un risveglio gelido in Pianura nonostante il periodo di metà Ottobre. Scherzi dell’inversione termica, scherzi di una bassa pressione che dai Balcani continua a spingere aria fredda verso la nostra Penisola, scherzi di un’anomalia termica che attanaglia in negativo le regioni Artiche che pagano il prezzo del freddo presente in Europa.
Freddo si … ma in lieve miglioramento rispetto a ieri quando abbiamo toccato il picco con punte di un briciolo sotto i -1°C nelle campagne di Prato di Correggio.
Questo “cuscino” di pesante aria fredda è destinato a resistere ancora per qualche giorno, ma nonostante l’accensione dei primi impianti di riscaldamento l’aria non si presenta terribilmente inquinata. Attenzione… non stiamo dicendo che l’aria è pulita, ma che vista la situazione e la quasi totale assenza di ventilazione le cose potrebbero andar peggio. In pieno inverno vi racconteremo di condizioni disastrose, ma per ora non ci lamentiamo.
Ancora qualche giorno di freddo mattutino, ai quali seguirà una breve fase più mite e poi… nuovo calo termico nella seconda metà della prossima settimana quando i valori torneranno ad allinearsi a quelli odierni.
Siamo sotto l’influsso dell’Anticiclone delle Azzorre che ci protegge dalle incursioni atlantiche e garantisce tempo stabile. Un Anticiclone forte ma non irresistibile anche se sembra sufficiente a non far entrare il maltempo nel Mediterraneo da ovest.
Non ci attendiamo sorprese, quindi, nei giorni a venire ma solo qualche piccola “scaramuccia” di tanto in tanto con il passaggio di nuvole nella prima parte della prossima settimana e nella migliore delle ipotesi due gocce sparse.
Ma queste dinamiche ve le racconteremo nei prossimi giorni man mano che usciranno nuovi modelli sempre più affidabili e concreti.
Per ora vi auguriamo un tanquillo, soleggiato e fresco fine settimana di alta pressione.
WWW.METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli