🌬 Fresco si… ma non troppo 🌡
Il grande caldo della “bolla di Ferragosto” ha ormai le ore contate, ma il fresco che ne seguirà potrebbe essere una vittoria di Pirro. Il prezzo termico pagato è altissimo, il benessere che avremo nei prossimi giorni sarà un calo dei valori massimi registrati che erano veramente eccessivi, ma carta alla mano sarà una magra consolazione.
I termometri rimarranno ugualmente al di sopra dei 30°C in Pianura e la pioggia sarà ancora una volta un miraggio.
Non solo, se gettiamo uno sguardo verso le tendenze della seconda metà della settimana vediamo un nuovo aumento delle temperature massime che minacciano ancora una volta di superare i 36°C per qualche giorno.
Insomma, non vogliamo passare per dei menagrami, ma non ci sembra nemmeno giusto far passare il messaggio che l’Estate sia finita o che il grande caldo da cui abbiamo fretta di uscire sia definitivamente battuto.
La siccità durerà ancora a lungo, il rischio incendi è ancora molto alto e chi soffre di patologie legate al disagio bio-climatico dovrà lottare ancora e seguire i suggerimenti dei bollettini periodici.
Consoliamoci con i prossimi 3 giorni che sicuramente saranno d’aiuto, prepariamoci ad un ritorno del caldo e speriamo in un successivo sgonfiamento del caldo come previsto da alcuni modelli.
Noi faremo il possibile per aggiornarvi e seguire passo a passo tutto ciò che accadrà.
PS
Le previsioni oltre i 3 giorni diventano delle “tendenze”, quindi, non è da escludersi che possano subire dei ritocchi… anzi… probabilmente li subiranno e ci auguriamo in meglio 😉
WWW.METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli