Lunedì 21 sarà una di quelle giornate in cui varrà la pena svegliarsi presto e sopportare un po’ di freddo, dal momento che avremo una meravigliosa Eclissi Totale di Luna visibile dalla nostra provincia!
Una Eclissi che segue quella del 27 luglio scorso, decisamente più comoda come orario e come posizione, tuttavia non perdetevela, perchè poi dovrete attendere fino al 2022 per rivederla.

L’evento entrerà nella fase di totalità alle ore 5:41 del mattino, per uscirne alle ore 06:43. In questa fase la Luna apparirà in cielo colorata di una fioca tinta rossa.
L’Eclissi, però, inizierà già alle ore 3:36 quando l’ombra proiettata dalla Terra farà la sua comparsa sulla facciata illuminata della Luna Piena ed il tutto si concluderà alle 7:53 con il tramonto della Luna e l’arrivo del Sole.
(Vi abbiamo preparato un’immagine con tutti gli orari)

Le condizioni meteo saranno ottimali, ma vi diciamo fin a subito che le temperature probabilmente saranno al di sotto dello zero, quindi un bel termos di The caldo è d’obbligo.

Ma non ci sarà solamente l’Eclissi Totale di Luna da osservare, rivolgendo lo sguardo verso sud-est si potrà osservare anche il brillantissimo Venere ed il gigantesco pianeta Giove (un po’ più debole sotto Venere). Con un buon binocolo potente potrete osservare le 4 lune che orbitano al suo fianco (tre alla sua destra ed una a sinistra). I due pianeti sorgeranno attorno alle 05:00.

Per i più temerari l’alba arriverà alle ore 07:47 e sarà la giusta coronazione di una fredda levataccia 😉

Il nostro consiglio, ovviamente, è quello di non perdervela assolutamente… poi tutti al lavoro o a scuola.

Dott. Matteo Benevelli

Pin It on Pinterest