⚠️🔴 Allerta Meteo Rossa 🔴⚠️

E’ stata dirama da pochi minuti dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo di livello “ROSSO” per la giornata di domani, Venerdì 02 Ottobre.

La zona interessata da tale sul nostro territorio sarà quella di Montagna, sul Crinale a ridosso del confine con la Toscana e riguarda una forte ventilazione in caduta che interesserà tutta la zona.
Attese forti raffiche che scenderanno dalla Montagna verso la Collina (dove l’allerta meteo per vento scende a livello ARANCIONE), raggiungendo poi la Pedecollinare con raffiche moderate (nessuna allerta).

A tale criticità si aggiunge un’allerta meteo “gialla” per possibili episodi temporaleschi e piene dei corsi d’acqua minori, nonché attivazione di frane non assestate.

In Pianura ed in Città non è stata emessa alcuna allerta meteo per la giornata di domani.

Il nostro parere che assolutamente non può modificare il testo dell’allerta è che la fascia montana domani sarà effettivamente interessata da una perturbazione che sfogherà la sua forza soprattutto sul versante opposto, ma che inevitabilmente arriverà a condizionare anche la nostra provincia.

Piogge copiose si, ma non irresistibili, sicuramente l’insidia maggiore riguarderà il vento forte che potrebbe portare alla caduta di rami ed alberi, oltre a coperture non ben fissate alle proprie strutture.