⚠️ Allerta Meteo ⚠️

Oggi pomeriggio è stata diramata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo gialla per via della neve attesa nella giornata di domani Giovedì 12 Dicembre.

Nella notte, infatti, una perturbazione moderata farà il suo passaggio sulla nostra provincia portando precipitazioni che su gran parte della provincia potrebbero essere a carattere nevoso.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale, la protezione civile ed ARPAE si aspettano nevicate fino in Pianura su tutta la nostra provincia con accumuli di:
5 cm per la Pianura
10/15 cm per l’Appennino
30 cm per il Crinale.

La nostra previsione è meno nefasta, ma poco importa dal momento che l’Allerta Meteo ha la priorità e non va presa sotto gamba.
Vi ricordiamo che un’allerta meteo non è una previsione, ma un avviso rivolto a tutti noi per far si che nella peggiore delle ipotesi noi siamo pronti a fronteggiarla.

Domani evitate assolutamente di mettervi alla guida senza pneumatici da neve o senza avere a bordo catene antineve (da montare all’occorrenza). Tuttavia, anche se siete muniti di pneumatici da neve non esagerate con la velocità!

I mezzi antineve sono già stati allertati, ma vi ricordiamo che non potranno entrare in azione fino a quando l’accumulo al suolo di neve non avrà raggiunto i 5 cm.

Sicuramente domani mattina avremo disagi sulla rete stradale appenninica già da quote di 200/300 metri.

La quota neve sarà piuttosto “ballerina”, pertanto potrebbero verificarsi momenti di neve pura sulla Pedecollinare per poi passare a mista o piovosa in poco tempo. Fare una previsione certa non è possibile in queste condizioni.