⚠️ Allerta Meteo Arancione ⚠️
 
Molti di noi non ne sentivano la mancanza, ma anche questo fine settimana sembra essere piuttosto movimentato sotto l’aspetto meteorologico.
 
Tanto che è stata emessa un’allerta meteo “Arancione” dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE per le giornate di Sabato e Domenica.
 
Sul nostro territorio tale allerta si traduce come:
– Vento forte sul Crinale
– Piogge battenti sull’Appennino
– Fiumi in Piena
 
Andando più nel dettaglio possiamo dirvi da questa notte tornerà la pioggia sul nostro Alto Appennino e lo farà con intensità variabili. Ad un primo attacco di acquazzoni seguirà una fase diurna più moderata ed un secondo affondo più corposo dal tramonto in poi.
Queste piogge cadranno su un suolo già saturo di acqua e che assorbirà molto poco rispetto a quanto scenderà da cielo confluendo velocemente nei nostri torrenti e fiumi.
Anche in questa fase il sorvegliato n°1 del nostro territorio sarà ancora una volta il fiume Secchia e non tanto i torrenti come Crostolo o Tresinaro. Tuttavia non andrà trascurato nemmeno l’Enza poichè molta della pioggia attesa nel fine settimana colpirà l’Italia del Nord-Ovest ed anche il parmense.
 

Noi come sempre faremo il possibile per seguire l’evento e tenervi informati.

WWW.METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli

Pin It on Pinterest