🎙❄️ Aggiornamento Meteo ❄️🎙
 
La partita “nevosa” attesa tra l’1 ed il 2 dicembre si gioca su pochi metri d’altitudine. Pochi metri che rappresentano la “quota neve”, ovvero quella linea immaginaria che fa la differenza tra fiocco di neve e goccia di pioggia.
 
Per tutto il giorno i modelli previsionali hanno “ballato” su questa linea e probabilmente lo continueranno a fare fino a mercoledì prossimo quando i giochi saranno ormai conclusi.
 
Per il momento l’unica vera certezza è che la neve farà il suo ritorno sul nostro Appennino e che non disdegnerà di fare qualche “sortita” in Pianura fino alla via Emilia (un po’ come detto questa mattina nelle nostre previsioni).
Nella Bassa al momento è attesa solo pioggia mista a fiocchi di neve, ma basta veramente un nulla per far virare le precipitazioni.
 
Come detto il “balletto” si gioca in un range di 100/200 metri… ma anche solo 80 metri in verticale fanno una differenza di decine e decine di chilometri in Pianura, praticamente da Guastalla a Scandiano.
 
Ma andiamo per gradi: la perturbazione farà il suo arrivo nel tardo pomeriggio di domani, momento nel quale inizierà a piovere in maniera debole ed intermittente sul nostro territorio. Poco prima dell’ora di cena le precipitazioni si faranno miste in Appennino per poi farsi nevose all’ora di cena già all’altezza di Castelnovo né Monti, Baiso, Casina. In questa fase avremo disagi sulla rete stradale appenninica.
Sulla fascia Pedecollinare le precipitazioni si faranno miste dopo la mezzanotte e nevose alle prime luci dell’alba. Per l’intera mattinata potrebbe nevicare senza pioggia, per poi tornare a virare a mista poco prima dell’ora di pranzo.
Non è da escludersi che si possa generare qualche disagio sulla rete stradale.
A Reggio Emilia ci aspettiamo delle precipitazioni miste e non puramente nevose, così come sul resto della Pianura.
Le precipitazioni, poi, cesseranno nel primo pomeriggio per riprendere deboli nella notte come colpo di coda della prima perturbazione, ma molto debole.
 
⚠️ Questa analisi si basa sugli ultimi modelli e subirà sicuramente delle modifiche nei prossimi aggiornamenti ⚠️