🧑‍🏫 Perchè la pioggia arriva da oriente? 👨‍🏫

Effettivamente non eravamo più abituati a vedere la pioggia arrivare da quella zona dell’Appennino. Ma non è certamente qualcosa di strano.
Anche in questa occasione la colpa è da cercare nel nostro Crinale e più in generale nell’alto tratto di Montagne che va dal Cimone a confine tra appennino parmense e piacentino.
Il vortice di bassa pressione che si è formato nel mar di Liguria spinge flussi di aria umida e instabile contro il l’Appennino tosco-emiliano e come spesso capita non riesce a superarlo.
– Il primo varco lo trova nelle piccole valli che scendono dal passo delle Radici, il passo del Cerreto (motivo delle prime piogge sulla zona di Canossa/Casina).
– Il secondo varco lo abbiamo aggirando il Cimone dalle parti dell’Abetone e successivamente da Porretta Terme nel bolognese.

Il vortice di bassa pressione innesca un moto rotatorio antiorario, che richiama dalla Pianura aria attraverso i passi occidentali dell’Appennino tra Piacentino, Piemonte e Liguria.

Questo è il motivo per cui i temporali si muovono da est verso ovest.
Anche le temperature stanno risentendo dell’ingresso di queste correnti d’aria da dietro l’Appennino e la conferma arriva dalle stazioni meteo:

WWW.METEOREGGIO.IT
Dott. Matteo Benevelli