🛑 Allerta Gialla 🛑

E’ stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta gialla per la giornata di domani 25 agosto per temporali (probabilmente ne seguirà una analoga o peggiorativa per il giorno 26 agosto).

Come vi abbiamo anticipato nel nostro post di questa mattina con le previsioni meteo dei prossimi 3 giorni, da domani pomeriggio a domenica pomeriggio saremo interessati dal passaggio di una burrasca che porterà con se’ temporali, forti raffiche di vento ed un brusco calo delle temperature.

Il nostro territorio è idro-geologicamente vulnerabile ed eventi come questi (che per via dei cambiamenti climatici si stanno facendo via via sempre più frequanti), potrebbero generare qualche criticità.

La dinamica di quanto accadrà nel fine settimana è spiegato nella nostra grafica qui allegata al post di allerta.
Un vortice di maltempo sulla Sicilia stà richiamando a gran voce un flusso di aria fredda dal mare del Nord che già in queste ore sta per bussare alle nostre porte oltre le Alpi.
Un getto di aria fredda come quello, quando entrerà a contatto con il caldo umido del Mediterraneo è destinato ad innescare forti temporali che investiranno l’Italia.
Il vero maltempo che interesserà la nostra provincia, però, arriverà nella seconda parte della giornata di Sabato e soprattutto nella notte fino a metà mattinata di Domenica.

Con la stessa velocità con cui ci colpirà, il maltempo poi, ci abbandonerà nel pomeriggio di Domenica lasciando un bel cielo sereno o poco nuvoloso e (ci auguriamo) nessun danno.

Non è da escludersi il ritorno della grandine, pertanto mettete le auto al riparo se vi è possibile.
Sconsigliamo vivamente delle attività escursionistiche nel week-end, il ricordo di quanto accaduto in Calabria nel Parco del Pollino è ancora fresco.

Pin It on Pinterest