Meteoreggio News

Sabato 26 Settembre

Arriva l'Eclisse Totale di Luna

Nella notte tra Domenica 27 e Lunedì 28 la nostra provincia sarà nuovamente interessata da una Eclisse Totale di Luna, ovvero l'ombra del nostro pianeta Terra oscurerà tingendo di rosso il nostro satellite naturale.
Un evento a cui abbiamo già assistito il 15 giugno 2011 (vedi immagine a lato).
Motivo in più per fare una levataccia ed assistere allo spettacolo astronomico.


Giovedi' 27 Agosto

L'Africano ci riprova

Settembre è alle porte, e con esso arriva l'Autunno meteorologico. Ciò nonostante il caldo Africano ci riprova ancora una volta e farà il suo ritorno con prepotenza su tutta la nostra provincia e condizionerà tutta la fine del mese di Agosto. La colonnina di mercurio tornerà a toccare i 35°C sulla nostra Pianura e probabilmente anche in Città, ma quanto durerà questo attacco?


Domenica 16 Agosto

Ferragosto perturbato

Dopo un buon avvio di giornata oggi pomeriggio qualcosa potrebbe cambiare per l'arrivo di un nuovo fronte perturbato dall'Atlantico che interesserà da vicino anche la nostra provincia. Grigliate a rischio, specie in Appennino e pomeriggio di temporali anche sulla Pianura dal dopo pranzo.


Martedi' 11 Agosto

Uno stacco dall'Africa

In molti lo aspettavano e da giorni lo annunciavamo, finalmente una pausa dal gran dominio dell'Anticiclone Africano è arrivato e lo ha fatto con temporali che da sud a nord hanno attraversato la nostra provincia soprattutto nella giornata di oggi. Crollano le temperature e finalmente l'acqua ha fatto il suo ritorno nei nostri campi (certo, sarebbe meglio meno e più spesso, ma in questo periodo di cambiamenti climatici forse è chiedere troppo).


Giovedi' 06 Agosto

Ed il caldo fa il suo arrivo

Ve lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, l'Anticiclone Africano sarebbe tornato per farci sentire il suo ruggito una nuova volta, in fin dei conti siamo ad inizio Agosto e c'era da aspettarselo. Dopo una settimana "nella norma", l'Anticiclone "Finchen" richiama calore e sabbia dall'Africa verso la nostra provincia.


Mercoledi' 05 Agosto

Torna in cattedra l'Anticiclone Africano

Dopo una parentesi "fresca" (anche se definirla così è veramente eccessivo e fuori luogo), si apre una nuova fase anticiclonica africana che spingerà in alto ancora una volta i nostri termometri. Fortunatamente non si tratterà di una parentesi come quella del mese di Luglio, ma ci sarà da sudare ugualmente.


Martedi' 10 Febbraio

Dopo la neve il sereno

Si è conclusa una settimana che definire movimentata è un eufemismo, soprattutto nella seconda metà del periodo con l'arrivo in gran stile della neve che è caduta abbondante dal fiume Po al Crinale, soprattutto sul Crinale dove se ne sentiva un gran bisogno ed in pochi giorni sono caduti più di 160 cm di coltre fresca al di sopra dei 1500 metri di quota. Ora si apre una fase positiva di alta pressione e cieli sereni su tutto il territorio, ma qualcosa potrebbe cambiare già in settimana?


Mercoledi' 22 Ottobre

Brusco calo termico dopo il caldo di Ottobre

Il caldo afoso di questo mese di Ottobre ha ormai le ore contate, una discesa d'aria artica è già ai piedi delle nostre Alpi cercando il modo più veloce per superare la barriera naturale che ci protegge da questo genere di incursioni. In nottata arriverà il vento forte e da domani le temperature inizieranno a scendere di qualche grado, ma soprattutto la forte umidità di questi giorni ci abbandonerà.


Sabato 20 Settembre

Il temporale che non ti aspetti

Nella notte la nostra provincia è stata interessata da un improvviso temporale autorigenerativo che da dopo mezzanotte fino alle prime luci dell'alba ha interessato soprattutto il nostro Appennino e Crinale. Improvviso e soprattutto imprevisto dai vari modelli previsionali che sono rimasti spiazzati e che in queste ore stanno abbandonando l'Emilia diretti verso l'Adriatico ed i Balcani.
Nelle prossime ore un timido Sole cercherà di farsi largo tra le nuvole presenti su tutto il nord Italia.


Lunedi' 01 Settembre

Dopo i temporali la quiete

La perturbazione Angelika nella notte ha attraversato il nostro territorio come annunciato nella nostra news precedente. Una bolla d'aria fresca ha fatto il suo arrivo sulla nostra penisola e nella notte ha riversato circa 15 mm sulle nostre teste. Nulla di più di un temporale estivo, ma che lascerà strascichi importanti per un periodo medio lungo su Reggio Emilia e l'Italia più in generale. L'Estate non è stata sconfitta, ma sicuramente quella meteorologica si, dal momento che con il 1° Settembre si è entrati ufficialmente nell'Autunno.


News precedenti - News Seguenti